martedì 17 marzo 2015

IL CIOCCOLATO FONDENTE CRUDO FA BENE


IL CIOCCOLATO FONDENTE CRUDO FA BENE
Scienziati mostrano le motivazioni per cui mangiare cioccolato fondente sia salutare per il sistema cardiovascolare, oltre che agire da alimento consolazione
Per molti è una consolazione gustarsi un buon pezzetto di cioccolato. Ma, se vogliamo che oltre al palato faccia bene anche alla salute, dobbiamo assicurarci che si tratti di cioccolato fondente e con una buona percentuale di cacao. In questo caso, come suggerito dagli scienziati del Top Institute Food and Nutrition e della Wageningen University (Paesi Bassi), il cioccolato può essere un toccasana per cuore e sistema vascolare.
Pubblicato su FASEB Journal, lo studio mostra che il cioccolato fondente aiuta a ripristinare la flessibilità alle arterie e a evitare che i globuli bianchi si attacchino alle pareti dei vasi sanguigni. Queste due situazioni, ricordano gli scienziati, sono un mezzo preventivo dell’aterosclerosi, dove proprio la rigidità delle arterie e le placche sono il principale sintomo.
Il merito di questa attività benefica del cioccolato fondente è attribuibile alle sostanze antiossidanti in esso contenute, tuttavia se per esempio si modifica il contenuto in flavanoli aumentandone la presenza, gli effetti salutari non cambierebbero; quello che invece cambia è il gusto che, per alcuni, è risultato peggiore e ha demotivato l’assunzione giornaliera.
Il dott. Diederik Esser e colleghi della Divisione di Nutrizione Umana della Wageningen University hanno analizzato gli effetti del mangiare cioccolato in 44 uomini di mezza età in sovrappeso per due periodi di quattro settimane. I partecipanti dovevano consumare 70 grammi di cioccolato al giorno.
Per valutare le differenze in gradimento da parte dei partecipanti e gli effetti sulla salute cardiovascolare, sono stati dati loro due tipi di cioccolato fondente: uno appositamente preparato con un alto contenuto di flavanoli e del cioccolato regolare, con un contenuto normale di flavanoli, che dovevano essere consumati separatamente nei due periodi di test. Entrambi i cioccolati avevano tuttavia una simile concentrazione di cacao. Prima e dopo entrambi i periodi di intervento, i ricercatori hanno eseguito una serie di misurazioni che sono importanti indicatori della salute vascolare.
Durante il periodo di studio, i partecipanti sono stati invitati ad astenersi dall’assumere determinati prodotti alimentari ricchi di calorie in modo da prevenire un aumento di peso.
A conclusione dello studio, i ricercatori scrivono che «questo studio fornisce nuove intuizioni su come il cioccolato influisce sulla salute endoteliale dimostrando che il consumo di cioccolato, oltre a migliorare la funzione vascolare, riduce anche la capacità di adesione dei leucociti nella circolazione».
Il cioccolato fondente si conferma dunque come una di quelle golosità che ci si può anche concedere (entro certi limiti), senza poi avere rimorsi per aver commesso un attentato alla salute.
Una vera novità per il settore Raw food, il cioccolato fondente crudo: ovvero un cioccolato preparato con ingredienti non sottoposti a...
TIBIONA.IT

Nessun commento:

Posta un commento