giovedì 18 luglio 2013

mafalde al sesamo

E’ iniziata l’opera di panificazione. Nonostante il caldo asfissiante ho deciso di andare giù di forno (in realtà avevo i semi di sesamo da smaltire :-) ). In attesa della mia ricetta speciale che pubblicherò a breve (curiosità!) inizio a deliziarvi con questo facilissimo pane, molto saporito e gustoso, suggeritomi da amici siciliani.

Ingredienti:
250 g di semola di grano duro (ho usato quella per fare il semolino)
250 g di farina 00
1 cubetto di lievito di birra
2 cucchiai di olio evo
sale a piacere
1 pizzico di zucchero
semi di sesamo a volotà
Procedimento:
Amalgamare bene in una ciotola grande le 2 farine, un po’ di semi di sesamo, il sale e lo zucchero. Versare al centro della ciotola l’olio e iniziare ad aggiungere acqua. Impastare fino ad ottenere un bel panetto morbido e non appiccicoso. Tagliare l’impasto e metterlo a lievitare nel forno con luce accesa e coperto da un canovaccio umido. Dopo un paio d’ore riprendere l’impasto e modellarlo dandogli la forma tipica della mafalda…

Far lievitare in forno per un’altra oretta. Spennellare di acqua e ricoprire con altri semini di sesamo. Dopo di che cuocere a 180° in modalità ventilata. In 1/2 oretta saranno pronte, diventeranno belle dorate… io per variare ho modellato alcuni pezzi a mo’ di tartaruga…

All’interno rimarranno belle fragranti… Sono strabuone anche al mattino per colazione… e sono durate davvero poco!

Il punto:
Impastare è la mia arma di distrazione. In questi giorni sono molto pensierosa. Penso al fatto che da vegana non vado d’accordo coi vegetariani più che con gli onnivori. L’antefatto è complesso ma ne scaturisce una semplice domanda: se io non vado d’accordo con te perchè tu mi reputi razzista per una serie di motivi (molto discutibili tra l’altro, perchè se non mi conosci non mi puoi giudicare), tu come ti permetti di dire, con tono palesemente canzonatorio verso il veganesimo, che se ami gli animali devi amare anche tutti gli esseri umani? Il moralismo la fa da padrone, ma il punto più grave è uno. Il vegano non è perfetto ma tanti si pongono come se lo fossero, visto che tanta gente ha quest’immagine distorta di noi, il che è un male. E poi è vero, io amo più gli animali degli esseri umani. Sarò strana. A voi l’ardua sentenza.
   

Nessun commento:

Posta un commento