giovedì 18 luglio 2013

risotto

Risotto automantecato ai funghi

37 commenti
Cremosissimo grazie all’automantecatura che vi spiegherò. Se volete stupire gli ospiti questo è un risotto di sicuro successo, il profumo, il sapore particolare, la cremosità, ha tutto ciò che vorremmo da un risotto.
Ingredienti:
olio
1 cipolla
1 peperoncino piccante
1 cucchiaino di curry
1 manciata arachidi salate
5 pomodori secchi
1 vaschetta di funghi (io ho usato gli champignon bruni)
1 l di brodo
120 gr riso carnaroli
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
2 rametti di timo
sale
Procedimento:Per prima cosa mattiamo sul fuoco il brodo in modo da tenerlo sempre caldo per quando dobbiamo aggiungerlo alla preparazione. Nella padella mettiamo l’olio con la cipolla tritata grossolanamente, una spolverata di sale per fare ammorbidire più facilmente la cipolla senza  che si bruci, il peperoncino e il curry.

Quando la cipolla è diventata morbida aggiungere gli arachidi e i pomodori secchi tagliati a pezzettini. Fare insaporire un minuto e poi aggiungere il riso.

Fare tostare il riso 2-3 minuti e poi iniziare a bagnare con il brodo caldo. Man mano che il brodo si assorbe ne va aggiunto dell’altro, mescolate con amore molto spesso, io quando faccio il riso sono sempre con il mestolo in mano a mescolarlo dolcemente. In questo modo portatelo quasi a cottura. Giusto un paio di minuti prima della fine cottura prelevate 4 cucchiaiate di risotto dalla padella per preparare la “automantecatura”, fate in modo che vi siano anche degli arachidi che daranno un sapore eccezionale ed esalteranno il profumo dei funghi, trasformandoli magicamente in porcini, provare per credere. Mettete queste cucchiaiate nel bicchiere del frullatore ad immersione, aggiungete 1 cucchiaio di olio e 2 cucchiai di brodo e frullatelo per preparare la cremina.
In questo modo potete mantecare qualsiasi tipo di risotto, la cremosità è in questo modo garantita e il sapore è esaltato proprio perchè viene mantecato con gli stessi ingredienti del piatto.
Aggiungiamo la cremina in padella e mescoliamo.
Guarniamo il piatto con del prezzemolo tritato e qualche fogliolina di timo fresco. Ed ecco a voi il piatto servito a tavola.
Supercremoso e un profumo di bosco spettacolare.
   

Nessun commento:

Posta un commento