giovedì 18 luglio 2013

peperoni

Rosso, giallo o verde? Le proprietà dei peperoni

Colorati e tipici dell’estate, i peperoni sono un ortaggio generalmente molto amato, che si può consumare solo o come accompagnamento ad altre portate. Crudo o cotto, il peperone è spesso protagonista delle nostre tavole durante la bella stagione, anche se non tutti lo digeriscono con facilità.
Della pianta del peperone consumiamo il frutto, una bacca cava e carnosa inizialmente verde, ma che a completa maturazione dei semi assume una colorazione gialla o rossa; nella polpa, nei semi tondi e schiacciati, ma anche nella placenta (la parte bianca all’interno) del frutto si trova la”capsaicina”, un alcaloide che conferisce il caratteristico sapore piccante a questo ortaggio. La presenza di capsaicina, molto elevata nei cosiddetti peperoncini piccanti, si misura con la scala Scoville:
  • nel peperone dolce, che si consuma fresco, ci sono da 0 a 500 unità Scoville di capsicina
  • nella varietà Habanero, il peperoncino più piccante al mondo, si raggiungono le 300.000 unità.
Il peperone è una pianta che produce tantissime varietà di frutti con caratteristiche molto diverse tra loro, ma in linea di massima, si può distinguere tra peperoni piccanti (o peperoncini) e peperoni dolci, tra peperoni costoluti da tavola, dai frutti quadrati o rettangolari, oppure tra quelli dai frutti appuntiti o dalle forme coniche allungate o molto schiacciate come nei peperoni pomodoro.
Se il peperone sarà destinato alla trasformazione in sottaceti, verrà raccolto quando sarà acerbo, cioè verde, invece per il consumo fresco o l’inscatolamento, il frutto verrà staccato all’inizio della sua colorazione gialla o rossa, mentre a maturità completa si raccolgono solo prodotti da essiccamento.
Oltre ad essere belli e buoni, i peperoni hanno anche ottime proprietà nutritive.
1. Contengono molta vitamina C (151 mg per 100 g di peperoni), che aiuta il sistema immunitario a difendere meglio il nostro organismo e mantiene la pelle giovane.
2. I peperoni rossi contengono diverse sostanze antiossidanti, tra cui il beta-carotene (834 mg per 100 g di peperoni), utile a proteggere le mucose e la pelle e fondamentale per la vista.
3. Contengono capsaicina, sostanza che riduce il colesterolo cattivo e allevia i dolori.
4. Sono una buona fonte di potassio (210 mg per 100 g di peperoni)
5. Contengono solo 22 kcal per 100 g di alimento.
Fonte: wellme.it – giallozafferano.it – ieo.it – cucina.excite.it – lospicchiodaglio.it
Immagini: lospicchiodaglio.it – donnamoderna.com – veganhome.it – robincook.it – mariuzzodaniele.wordpress.com – webgrafica.mrwebmaster.it

Nessun commento:

Posta un commento